Nel radiogiornale del Terzo Settore, l’Assemblea Consultiva del CSV Napoli

0
radiogiornale

Parte la campagna per il sostegno al centro antiviolenza Terra Viva. Arcigay lancia l’app “RiskRadar” per le malattie sessualmente trasmissibili

Ascolta “09. Nel radiogiornale del Terzo Settore, l’Assemblea Consultiva del CSV Napoli” su Spreaker.Si terrà giovedì 12 novembre a partire dalle 16.30 l’Assemblea Consultiva del CSV Napoli, uno dei tradizionali strumenti di confronto e dialogo tra il Centro di servizio per il Volontariato e i volontari dell’area metropolitana di Napoli. Si tratta di un’occasione per costruire insieme la nuova programmazione annuale, quella del 2021, affinché sia sempre più in linea con i bisogni delle associazioni e offra gli strumenti adeguati ad affrontare le sfide, sempre nuove, che attendono il mondo del volontariato. In considerazione delle disposizioni vigenti in tema di emergenza sanitaria l’incontro si terrà solo in modalità on line. Scopri come partecipare su Csvnapoli.it.

Rischia lo sfratto e lo stop delle attività il centro antiviolenza Terra Viva, nato per sostenere le vittime di abusi, minacce, discriminazioni e violenze di vario genere. Dal 2017 ad oggi i volontari (psicologi, avvocati, assistenti sociali), attraverso gli sportelli dislocati sul territorio regionale, hanno già assistito oltre 300 vittime di violenza, garantendo loro ascolto, orientamento, consulenza e accompagnamento per affrontare la propria personale emergenza. Partecipa alla campagna di raccolta fondi e aiuta Terra Viva a non abbandonare le donne e bambini che hanno in carico in questi anni. Per saperne di più vai su Csvnapoli.it.

Arcigay, uno dei partner italiani del progetto europeo Integrate, lancia una nuova app, “RiskRadar”, che ti aiuterà a trovare facilmente tante informazioni su HIV, epatiti, infezioni sessualmente trasmissibili e tubercolosi. Potrai scoprire se hai corso dei rischi rispondendo alle domande del Calcolatore di Rischio, localizzare i siti presso cui è possibile fare i test gratuiti, trovare informazioni sulle infezioni sessualmente trasmissibili, informare in modo anonimo di una possibile infezione i partner con cui hai fatto sesso. Per maggiori informazioni e scaricare l’app vai su Csvnapoli.it.

Per sensibilizzare sull’importanza delle cure palliative pediatriche, VIDAS, che da quasi 40 anni garantisce assistenza socio-sanitaria completa ai malati inguaribili e ai loro familiari, ha lanciato la campagna social #datemiunmantello. Tutti sono invitati a postare sui propri profili social una foto o un video mentre indossano un mantello, preferibilmente rosso, accompagnandoli con l’hashtag #datemiunmantello e sfidando gli amici a fare altrettanto. Numerosi i vip e gli influencer che hanno già aderito. Per saperne di più e per partecipare visita il sito Csvnapoli.it.

Si chiama “Assistenza legale sulla normativa civilistica, amministrativa e giuslavorista” il nuovo servizio gratuito di consulenza specialistica del CSV Napoli rivolto a volontari e associazioni dell’area metropolitana di Napoli. Offre orientamento e supporto legale, descrizione e informazioni sugli adempimenti da attuare, sostegno nello sviluppo di azioni di supporto alla stesura di convenzioni, ATS e atti con gli enti pubblici e privati, supporto all’attività di Advocacy e tanto altro. Puoi richiedere il servizio direttamente online su Csvnapoli.it.

 

La sigla è
Fresch News
di Lorenzo Tempesti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui