Le leggi del web: dalla privacy al cyberbullismo

0

A Sonair sono intervenuti l’avvocato Claudio Terracciano, consulente del Csv Napoli in tema di privacy, la psicologa Serena Amura e l’ispettore della Polizia di Stato di Pompei Francesco Paolo Oreste

Ascolta “03. Le leggi del web: dalla privacy al cyberbullismo” su Spreaker.Tutela della privacy, rispetto del Gdpr, ma anche bullismo e la sua tristemente famosa “versione on-line”, ovvero il cosiddetto cyberbullismo. Questi i temi al centro della terza puntata di Sonair-Sociale on air, la trasmissione settimanale in onda su Volwer Social Rardio Tv ideata da Raffaele Perrotta, condotta insieme a Marco Pirollo, per la regia di Giuseppe Perrotta.

Ad aprire la puntata l’intervento di Claudio Terracciano, avvocato e consulente del Csv di Napoli in materia di privacy. Il professionista, in collegamento con lo studio, ha spiegato i punti salienti della normativa europea sulla privacy entrata in vigore nel 2018. In particolare ha evidenziato le principali linee guide per conformarsi ai dettami di questa complessa disciplina.

Ospite in studio, nel servizio registrato poche ore prima, Serena Amura, psicologa, psicoterapeuta e psicologa infantile ha invece accompagnato gli spettatori in un approfondito excursus nelle dinamiche psicologiche che sono alla base dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. La professionista si è in particolare soffermata sul concetto di assertività, che è una qualità indispensabile per evitare un’escalation di situazioni che potrebbero portare a prevaricazioni tra coetanei.

L’ultimo intervento è stato invece quello di Francesco Paolo Oreste, ispettore della Polizia di Stato, ospite in studio ai microfoni di Sonair. L’esponente della Polizia ha portato la sua esperienza a diretto contatto con il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, centrando il suo intervento sulle attività di prevenzione svolte nelle scuole dalle forze dell’ordine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui