Le associazioni, sentinelle sociali e voce dei territori

0

Ospiti della puntata Nunzia Gatta, fondatrice GMA Napoli – Gruppo Missione Alem, Giovanna Massafra, associazione Incrocio delle Idee, Giusy Errico, responsabile Reumacenter associazione Genitori per Sempre e Vincenzo Capasso, associzione Let’s do It! Italy

Ascolta “18. Le associazioni, sentinelle sociali e voce dei territori” su Spreaker.Le associazioni, sentinelle sociali e voce del territorio: è stato questo il tema al centro della 19esima puntata di SonAir, il programma ideato da Raffaele Perrotta e condotto insieme a Marco Pirollo per la regia di Giuseppe Perrotta. Tanti gli ospiti di questa puntata che hanno raccontato le esperienze messe in campo attraverso le loro associazioni a favore di quelle categorie sociali spesso dimenticate.
In studio Giovanna Massafra ha portato in particolare l’esperienza dell’associazione Incrocio delle Idee, parlando in particolare dell’apertura del Centro Uomini Maltrattanti convenzionato con il Tribunale di Napoli. Attiva anche sul tema dell’ambiente, l’associazione ha recuperato tele disperse per strada e ha dato loro, attraverso un laboratorio appositamente attivato, una seconda vita. Inoltre attraverso un laboratorio di recupero e riutilizzo di ombrelli rotti hanno realizzato borse, cappelli e altri accessori.
Sempre in studio Vincenzo Capasso, presidente dell’associazione Let’s do it! Italy ha raccontato le varie esperienze di pulizia dell’ambiente dai rifiuti. La rete associativa inoltre ha ospitato sul territorio nazionale più di 150 famiglie Ucraine che cercavano assistenza ed inviato più di 20 tir di aiuti umanitari per l’emergenza Ucraina. Infine ha annunciato che il World Cleanup Day di quest’anno si terrà il 17 settembre.
In collegamento dalla sede della sua associazione Nunzia Gatta, fondatrice di GMA Napoli – Gruppo Missione Alem ha parlato delle attività di solidarietà internazionale e in Etiopia. La principale attività è il Sostegno a Distanza per i bambini etiopi, ma si occupano anche di sostegno alle donne con il microcredito, attività di riforestazione, costruzione di case famiglie.
Giusy Errico, infine, responsabile del progetto Reumacenter per l’associazione Genitori per Sempre ha parlato dell’iniziativa che affianca lo specialista reumatologo con attività di supporto psicologico per il trattamento dei pazienti affetti da malattie reumatiche, in particolar modo dalla Sindrome Fibromialgica. Il percorso psicologico clinico previsto dal progetto Reumacenter permetterà a 150 pazienti affetti da artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante e sindrome fibromialgica di migliorare la loro qualità di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui