L’adeguamento degli Statuti di Odv, Aps e Onlus nel radiogiornale del Terzo Settore

0
radiogiornale

Il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa e la sensibilizzazione all’uso di mascherine lavabili. Inoltre, Rights Seek a Home, il progetto di Antinoo Arcigay Napoli

Ascolta “06. L’adeguamento degli Statuti di Odv, Aps e Onlus nel radiogiornale del Terzo Settore” su Spreaker.Il 31 ottobre 2020 per la Organizzazioni di Volontariato (le ODV), le Associazioni di Promozione Sociale (le APS) e le ONLUS scade il termine per adeguare gli statuti al Codice del Terzo Settore. Ma cosa accade se gli adeguamenti non vengono fatti entro questo termine? L’Agenzia delle Entrate è intervenuta a chiarire la questione spiegando che sarà possibile continuare ad applicare le disposizioni fiscali discendenti dalle vecchie norme di riferimento, fino all’operatività della nuova disciplina contenuta nel Codice del Terzo Settore, anche nel caso in cui non si proceda ad adeguare lo statuto entro il 31 ottobre 2020 alle disposizioni inderogabili del Codice. Gli enti avrebbero, perciò, a disposizione ulteriore tempo per adeguare i propri statuti. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Area Consulenza del CSV Napoli e visitare il sito Csvnapoli.it.

CSV Napoli parteciperà all’ottava edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, promuovendo un tavolo di confronto dedicato al rapporto “impresa e volontariato”, che accoglierà esperienze e testimonianze e darà ampio spazio alle buone prassi nate grazie all’impegno del CSV Napoli nell’agevolare l’incontro tra il mondo profit e le istanze del territorio. L’incontro si terrà sia in presenza che a distanza mercoledì 23 ottobre alle ore 16. Scopri come partecipare su Csvnapoli.it.

“No mascherina usa e getta. Si a quelle riutilizzabili!”. È questo l’appello lanciato dal Movimento nazionale verso Rifiuti Zero, da decenni impegnato per la riduzione dei rifiuti e le buone pratiche di gestione dei materiali post consumo. L’invito è rivolto a presidi, insegnanti e genitori per questo inizio di anno scolastico dettato dall’emergenza Coronavirus, affinché ci sia da parte loro ma anche di tutta la comunità civile una maggiore attenzione e responsabilità per il bene di tutti e del nostro pianeta. Per saperne di più visita Csvnapoli.it.

È ancora possibile per i volontari dell’area metropolitana di Napoli collaborare alla costruzione della programmazione 2021 del CSV Napoli. Attraverso un breve questionario di rilevazione dei bisogni si potranno individuare gli obiettivi prioritari verso cui orientare le attività Centro per il prossimo anno e continuare così a sostenere le associazioni della città metropolitana di Napoli. Il questionario è disponibile online su Csvnapoli.it.

Ha preso il via il progetto Rights Seek a Home (letteralmente “I diritti cercano una casa”) promosso dall’associazione Antinoo Arcigay Napoli, capofila del progetto, in collaborazione con il Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’iniziativa ha lo scopo di realizzare attività di ricerca e formazione sull’inclusione delle persone LGBT nel sistema antiviolenza italiano. Per saperne di più clicca su Csvnapoli.it.

 

La sigla è
Fresch News
di Lorenzo Tempesti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui