La valorizzazione della memoria storia nel radiogiornale del Terzo Settore

0
radiogiornale

L’Associazione di Volontariato Genitori del Duemila promuove la sensibilizzazione sul fenomeno degli Hikikomori

Ascolta “39. La valorizzazione della memoria storia nel radiogiornale del Terzo Settore” su Spreaker.CSV Napoli ha attivato il nuovo Servizio di supporto tecnico e regia per eventi “a distanza” che ha l’obiettivo di aiutare le Organizzazioni della città metropolitana di Napoli nell’utilizzo di strumenti digitali per gestire, realizzare e promuovere attività di volontariato anche online. Il servizio offrirà infatti una regia da remoto e/o sul posto e live streaming per eventi ed iniziative di solidarietà che saranno realizzati “a distanza”. Scopri come richiedere il servizio su CsvNapoli.it.

L’Associazione di volontariato L’Incrocio delle Idee cerca dieci cittadini volontari per un progetto di solidarietà finalizzato ad ascoltare e scrivere storie di anziani, allo scopo di valorizzare e tramandare la memoria storica dei nostri territori che piano piano va perdendosi. L’idea è di realizzare una pubblicazione che raccolga le biografie delle persone intervistate e che sia occasione per contrastare la loro solitudine, acuita dalle restrizioni della pandemia. Per aderire CsvNapoli.it.

Un percorso per sensibilizzare famiglie e insegnanti sul disagio giovanile e sul fenomeno degli Hikikomori. È l’iniziativa promossa dall’Associazione di Volontariato Genitori del Duemila nell’ambito della Campagna di prevenzione della salute del CSV Napoli. 5 gli appuntamenti in programma: si parte domenica 27 giugno con un seminario informativo che si terrà a Sorrento. Per conoscere il calendario i tutti gli incontri CsvNapoli.it.

Si cercano volontari per l’Aut Summer Camp, il campo estivo rivolto principalmente a ragazzi con disabilità intellettive che ha l’obiettivo di promuovere e favorire la loro autonomia e consentirgli di vivere momenti di svago ed inclusione sociale. I volontari saranno di supporto gli educatori nelle attività giornaliere dalla cura dell’orto alla raccolta e manipolazione dei prodotti, dalla preparazione dei pasti bio, alle attività ludico-ricreative. Per candidarsi CsvNapoli.it.

La Fondazione Con il Sud lancia il nuovo Bando per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri, mettendo a disposizione 2 milioni di euro per sostenere progetti di contrasto e prevenzione di sfruttamento e caporalato. In particolare, il bando interessa i lavoratori stranieri nei settori agricolo, industriale e terziario, promuovendo il lavoro regolare come strumento di integrazione sociale, anche con il coinvolgimento diretto delle aziende. Per maggiori informazioni CsvNapoli.it.

 

La sigla è
Fresch News
di Lorenzo Tempesti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui